La galassia di Madre- II
La galassia di Madre è l’etichetta sotto cui è raccolta una saga a episodi, che pubblico a cadenza settimanale (salvo imprevisti) su questo sito e che potete leggere liberamente nella sezione relativa. Il presente volume raccoglie gli episodi 13-24, pubblicati tra novembre e febbraio, mantenendone la numerazione.
Questa saga di fantascienza, più fanta che scienza, è ambientata in un futuro distante alcuni secoli, in cui la navigazione interstellare è praticabile (idea che è comune a un grande numero di storie fantascientifiche, ma che al momento è decisamente fantastica e irrealistica: da qui l’accento sulla componente “fanta” della serie) e l’umanità ha cominciato a colonizzare alcuni pianeti limitrofi della galassia. Alcune colonie sono già state fondate, in una prima fase, e adesso una nuova ondata è pronta a partire, la cui destinazione è un pianeta battezzato “Madre”. Rispetto ai pianeti scelti in precedenza, Madre ha una sua peculiarità: su di esso, in passato, una civiltà aliena è sorta e svanita nel mistero, lasciando dietro di sé soltanto poche rovine.
È la prima testimonianza di una intelligenza non umana che sia stata trovata, nel corso delle esplorazioni, e l’interesse è grande. In un lungo braccio di ferro, la Terra e le colonie più vecchie si sfideranno, per scoprire la storia di questa civiltà e impadronirsi dei suoi eventuali segreti, che potrebbero essere rimasti nascosti nelle viscere di Madre. Eccetera, eccetera.
Questa è la presentazione generale. Nel presente volume, prosegue la storia delle vite parallele dei due fratelli, introdotti nel primo volume, ma i personaggi secondari aumentano di numero e di spessore (almeno in teoria), diventando meno secondari di pagina in pagina (se ha senso parlare di pagine, in un testo digitale). Madre ancora non compare in diretta, ma arrivano i primi racconti di chi vi è stato e alcuni lavorano per raggiungere il nuovo pianeta: chi per studio, chi come colono, chi per altri motivi ancora, leciti o illeciti che siano. Nel frattempo, Lakshmi comincia a definirsi come una società ideale ma non troppo, o almeno ideale soltanto per un dato valore di "idealità": vi sono sacche discutibili, nella sua struttura sociale, ed è facile finirvi invischiati, per chi non le sa riconoscere. Forse pianeti meno regolari e meno benevolenti non sono poi così male, se la benevolenza si basa sul controllo totale. E nuovi pianeti si profilano all'orizzonte, ognuno con una propria storia...
Come tutto il resto della mia produzione, il contenuto di questo volume può essere letto liberamente e gratuitamente qui sul sito: la versione e-book è solo raccolta in un formato più comodo da leggere, nonché più pratico da conservare (o almeno suppongo sia più comodo). Eventuali errori (ma anche orrori) di battitura o di formattazione saranno corretti sia nelle pagine del sito, sia nelle pagine degli e-books, non appena li trovo. E se li trovo, ovviamente.
Scaricabile in formato:
MOBI (per il Kindle)
EPUB (per più o meno tutto il resto).
Se dopo averlo letto ritenete che valga qualcosa, offrite pure quello che volete.